ACER FE

Ristrutturazione della palazzina da adibire a delegazione comunale e uffici della Polizia Municipale

La presente opera riguarda la ristrutturazione di una Palazzina da adibire a Delegazione Comunale e Uffici della Polizia Municipale, facente parte del Centro Polifunzionale Integrato di Via Tassoni in Ferrara Ex Palazzo degli specchi. Riportato in Catasto al Foglio n. 192 mappale n. 689 

Committente

Comune di Ferrara

Importo lavori

€ 3.961.881,00

Quota CLEA

€ 3.961.881,00

Inizio lavori

28/11/2018

Fine lavori

10/02/2023

L’edifico, facente parte del complesso “palazzo degli specchi” è uno degli

immobili del Centro Polifunzionale Integrato – Zona F1-C3 di via Bologna denominato edificio “C”. Esso è a pianta rettangolare di dimensioni pari a m. 18 x 46 circa, con altezza in gronda di m. 14.40 circa. Si sviluppa su quattro livelli, un piano interrato e tre fuori terra ed è completato da due scale esterne di sicurezza.

L’edificio con le stesse caratteristiche dimensionali del precedente ha una nuova destinazione d’uso, ovvero Delegazione Comunale e Uffici della Polizia Municipale. Per motivi economici il piano primo è stato completato parzialmente; nella parte posta a nord-est adibita ad uso biblioteca, sono state realizzate solo le tamponature esterne con sistema continuo come da progetto, infissi in alluminio, porta laterale per l’uscita di sicurezza e l’attacco per la predisposizione successiva degli impianti elettrici e meccanici. Non sono stati realizzati i pavimenti, le pareti divisorie e il controsoffitto.

La parte rimanente del piano primo, destinata ad uffici della polizia, è stata completata con gli impianti meccanici – elettrici, i pavimenti e rivestimenti, i controsoffitti, le porte e tutte le opere di finitura previste per dare l’opera completa e funzionante.

L’immobile pertanto è stato così suddiviso:

Piano interrato adibito a garage, deposito materiale stradale e locali tecnici, scala interna e ascensore e accesso diretto da rampa esterna, nonché uscita di sicurezza.

Piano terra suddiviso in due parti: Una parte adibita ad androne, sala attesa, ufficio informazioni, stanza ispettore e servizi con annesso locale tecnico. L’accesso è previsto per gli addetti e vigili dal porticato e dalla bussola d’ingresso per il pubblico. Nella parte adiacente alla bussola ingresso, sono stati ricavati tre celle per detenuti, una stanza per le foto segnaletiche, una guardiola e una sala stampe. Nella parte retrostante lato est, è stata realizzata una area adibita ai cani, composta da locali per la dimora, il lavaggio e i locali per servizi igienici. Nella parte esterna del fabbricato sempre lato est, è stato realizzato una area verde sempre per i cani opportunamente recintata con rete metallica.

Piano primo: una parte destinata alla futura biblioteca con collegamento diretto al piano terra mediante la scala interna e mediante una nuova scala esterna sarà realizzata nel secondo lotto di intervento. La parte rimanente, completamente finita ad uso dei vigili, è composta da ufficio commerciale, una sala agenti commerciale, un ufficio contezioso, una sala contravvenzioni, due uffici ispettori, un ufficio segreteria e i locali per servizi igienici.

Piano secondo destinato tutto per polizia municipale sarà costituito da; sala vigili, n. 5 stanze per Ispettori, un ufficio infortunistica, n. 1 stanza per segreteria, sala disegno, ufficio infortunistica, sala stesura rilievi incidenti, un locale ad uso armeria, un ufficio V.D.Q., un ripostiglio, locale tecnico e spogliatoi con servizi. Tutti i vani sono disimpegnati da unico corridoio.

Piano terzo destinato tutto per polizia municipale sarà costituito da; postazione musa, tre vani per Ispettori, saletta riunione, vice comandante, comandante, segretaria comandante, vice comandante, ufficio logistica-ordinanze, ufficio informatico, ufficio sost. Comm. Contravvenzioni, ufficio segreteria rep AE, ufficio CRO, sala COC, sala vigili, locale tecnico, archivio e servizi.

Tutti i vani con destinazione Polizia municipale sono collegati da piano interrato a piano terzo tramite ascensore scala interna.

Piano terrazzo il terrazzo non sarà praticabile tranne le fasce laterali a ridosso dei parapetti. I piani terra, primo, secondo, terzo e terrazzo sono stati collegati esternamente su facciata laterale da scala di uscita di sicurezza in c.a. già esistente, mentre è stata realizzata sull’altra facciata laterale una nuova scala in acciaio di uscita sicurezza per collegare terra, primo, secondo e terzo.

Murature interne

Le pareti interne di diverso spessore come da disegno, ai piani terra, secondo e terzo hanno caratteristiche antincendio ed acustiche e sono costituite da due pannelli prefabbricati in gesso ceramico fibro-rinforzato e perlite, omologati in “classe 0” con all’interno opportuno isolante e struttura portante in acciaio. In relazione alle destinazioni dei vani le pareti hanno caratteristiche REI 30/60/90.

Intonaci interni

Gli intonaci interni al piano interrato, sia su superfici verticali che sui soffitti, saranno eseguiti con intonaco premiscelato di calce e cemento con finitura al civile fine.

Per la realizzazione degli intonaci valgono le prescrizioni della buona regola d’arte con particolare riferimento agli oneri per la fornitura e la posa di angolari speciali per la creazione degli spigoli, perfettamente orizzontali e/o verticali, per le necessarie operazioni preliminari per la garanzia di aggrappaggio a strutture in c.a. e/o ferro (rete porta intonaco o preventivo “spruzzo” di boiacca o malta cementizia), per l’esecuzione in due strati il

primo al grezzo ed il secondo al fine per uno spessore finale non inferiore ad 1,5 cm, a salvaguardia delle sottostanti sottotracce degli impianti.

Controsoffittature

Ai piani, secondo e terzo, i soffitti nei corridoi, servizi e parte degli uffici al piano terra avranno controsoffittatura in lastre di cartongesso ribassate, fissate mediante viti autoperforanti ad una struttura costituita da profilati in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10 mm ad interasse di 600 mm. Mentre le stanze, come riportato nei disegni avranno controsoffittatura a soffitto con struttura di aggancio al solaio profilati in lamiera di acciaio zincato.

La controsoffittatura nel porticato avrà listelli in alluminio preverniciato 5/10, con bordi squadrati e alette interne per l’aggancio alle traversine.

Serramenti esterni

I serramenti esterni collegati con i pannelli a secco di facciata saranno in alluminio profilo termico, monoblocco completo di cassonetto coibentato in

alluminio estruso e accessori per l’opera finita (min. 2,0 m2) Porte esterne piano terra in allumino con maniglione antipanico

Serramenti interni

Le porte interne serie standard PVC sono realizzate con intelaiatura perimetrale in legno di abete, pannellatura con struttura interna in cellulare a nido d’ape, rivestita esternamente in laminato plastico melaminico rigido estruso fissato ad incastro sul telaio; complete di mostre e contromostre in PVC rigido colorato, fissate ad incastro sullo stipite stesso (mm22), di cerniere in acciaio plastificato e serratura in alluminio anodizzato. Le porte avranno dimensioni come da elaborati grafici.

Tinteggiatura interna

La tinteggiatura delle superfici murarie interne alle unità, orizzontali e verticali saranno eseguite con idropittura traspirante di colore bianco o tenue tinta colorata, con numero di mani atto ad ottenere una superficie coprente ed omogenea.

La tinteggiatura del vano scala per i primi 200 cm di altezza sarà realizzata con idropittura lavabile.

Intonaci interni

Gli intonaci interni al piano interrato, sia su superfici verticali che orizzontali, saranno eseguiti con intonaco premiscelato di calce e cemento con finitura al civile fine.

Rivestimenti

I rivestimenti dei servizi saranno di ceramica monocottura in piastrelle ottenute per pressatura, smaltate, dimensioni 20 x 20 cm, poste in opera con idoneo collante

Tutti i bagni e parte degli spogliatoi saranno pavimentati in gres porcellanato e rivestiti con lo stesso materiale fino ad una altezza di cm. 220.

Lattoneria e smaltimento acque meteoriche

– Le opere di lattoneria quali gronde, canali pluviali, converse, scossaline, frontalini ed ogni altra opera analoga saranno realizzati in alluminio preverniciato con spessore e sviluppo massimo come da esecutivi.

– La raccolta delle acque meteoriche del terrazzo sarà effettuata mediante canali di gronda posti alla base dei parapetti.

Copertura

– La copertura sarà del tipo a terrazzo non praticabile opportunamente isolata e così composta: Solaio, massetto di pendenza 1%, spianata di malta fine e sabbia, barriera al vapore in fogli di polietilene spessore 2/10 mm, polistirene espanso cm. 4 con guaina di poliestere, impermeabilizzazione (due strati da mm 3 incrociate), ghiaia lavata.

– I bordi della copertura saranno composti da muratura di mattoni forati in verticale opportunamente rifiniti con intonaco colorato e scossalina di copertura

Scale esterne

– Sulla facciata laterale sud è presente una scala di emergenza in c.a. che collega tutti i piani fuori terra compreso il terrazzo, la quale sarà oggetto di pulitura e intervento strutturale, mentre sul lato nord sarà posizionata una nuova scala esterna di emergenza in ferro zincato su platea in cemento armato per i piani primo-secondo e terzo

Soglie e davanzali

– Le soglie esterne, saranno realizzate in marmo botticino ed avranno spessore 3 cm.

Interventi strutturali

– L’intervento strutturale di adeguamento alle vigenti norme tecniche delle costruzioni consta in rafforzamenti locali ottenuti, prevalentemente, mediante l’applicazione di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio (CFRP) ad elevatissimo modulo elastico.

– In particolare si prevedono i seguenti interventi:

– rinforzo a taglio di tutte le travi in spessore, ad eccezione delle travi appartenenti al solaio di copertura,

– rinforzo a momento flettente di alcune travi appartenenti al primo, secondo e terzo impalcato,

– Rinforzo a momento flettente di alcuni campi di solaio del piano terra e di tutti i campi degli altri impalcati, ad eccezione del solaio di copertura,

– Rinforzo a taglio dei campi di solaio del piano primo in corrispondenza degli allineamenti 2 e 3 mediante la realizzazione di fasce semipiene di calcestruzzo in sostituzione degli alleggerimenti dei predalles,

– Rinforzo dei setti esterni e del setto del vano ascensore.

– Inoltre, per garantire un accesso indipendente al primo piano agli utilizzatori della futura biblioteca, verranno installate una scala “a giorno” e un elevatore, entrambi supportati da colonne in acciaio passanti attraverso gli alleggerimenti del solaio del piano terra e fondate sulla platea in CLS.

– Varrà dunque demolito un campo di solaio che sarà in parte ricostruito, al netto del foro del vano scala, unitamente ai 2 pilastri in calcestruzzo armato “reggisolaio” da 40x60cm, anch’essi fondati sulla platea esistente.

Murature di tamponamento

– Le pareti di tamponamento esterne sui fronti principali saranno realizzati con un sistema costruttivo a secco con controparete esterna composta da orditura metallica in acciaio ad elevata resistenza alla corrosione e rivestimento esterno in lastre di cemento rinforzato Tipo “Knauf Aquapanel” Outdoor, doppio pannello isolante e lastra in gesso interna. L’orditura metallica viene collegata agli elementi portanti dell’edificio e costituisce la struttura di supporto per le lastre di rivestimento.

– Nell’intercapedine realizzata dalle orditure sono inseriti materiali isolanti per conferire più alte prestazioni di isolamento termico ed acustico.

– Sulle pareti esterne sarà posizionato cappotto esterno fibrorinforzato per ottemperare alle prescrizioni sulla normativa termica.

Cappotto esterno sui fronti laterali caratteristiche

– Sulle pareti laterali esterni è previsto un cappotto termoisolante come da progetto.

Sistemazione esterna

– Esclusa dall’appalto

Impianto di Climatizzazione

– Per la climatizzazione degli ambienti è prevista la realizzazione di un impianto del tipo radiante + aria primaria, sia per gli uffici della polizia municipale che per la biblioteca.

– La produzione termica e frigorifera è garantita da due pompe di calore del tipo aria-acqua di tipo polivalente (produzione contemporanea di acqua calda e acqua refrigerata) installate in copertura; è prevista la predisposizione per il collegamento alla rete di teleriscaldamento cittadino.

– L’impianto radiante è del tipo a pavimento sopraelevato ispezionabile

– Sulla copertura verranno installate due unità di trattamento dell’aria con funzionamento a tutt’aria esterna, corredate di recuperatore entalpico del tipo rotativo e di batterie di scambio termico ad acqua, per l’alimentazione degli impianti ad aria primaria.

Impianto Idrico-Sanitario

– La distribuzione dell’impianto idrico è prevista del tipo a collettori, posizionati sotto il pavimento sopraelevato, da cui partiranno le tubazioni di alimentazione acqua calda e fredda alle apparecchiature sanitarie.

– La produzione dell’acqua calda ad uso sanitario è prevista del tipo centralizzato per la zona polizia municipale, mediante l’installazione di un bollitore ad accumulo alimentato dall’impianto di climatizzazione. Per la biblioteca è prevista una produzione di acqua calda sanitaria del tipo localizzato mediante bollitori elettrici.

– Per l’impianto della polizia municipale è prevista una distribuzione generale del tipo a tre tubi (acqua fredda, calda e ricircolo).

Impianto Antincendio

– Si prevede il recupero del serbatoio di riserva idrica esistente interrato all’esterno dell’edificio a cui verrà installato un modulo prefabbricato antincendi per esterno corredato di elettropompe verticali sommerse per funzionamento sotto battente.

– L’impianto è previsto dotato di naspi antincendio installati in tutti i piani dell’edificio.

Impianti Elettrici

– La distribuzione delle dorsali principali verrà realizzata sotto il pavimento sopraelevato per quanto riguarda le linee di forza motrice e sopra il controsoffitto per le linee dell’impianto di illuminazione.

– Sono previsti corpi illuminanti con tecnologia a Led del tipo dimmerabili Dali.

Impianti Speciali

– Si sono previsti i seguenti impianti speciali:

– Predisposizione Impianto di controllo e gestione impianto di illuminazione;

– Illuminazione di emergenza/sicurezza con lampade a Led dotate di sistema di autodiagnosi;

– Predisposizione per impianto di cablaggio strutturato;

– Impianto di rivelazione incendio.

– L’impianto di controllo e gestione dell’impianto di illuminazione sarà predisposto per l’utilizzo di tecnologia wireless, controllato da sensori di presenza e illuminamento.

– Per l’impianto di rivelazione incendio si è prevista le realizzazione di un sistema che utilizza anche la tecnologia wireless.

Asservimenti Elettrici per Impianti Meccanici

– Oltre alle normali linee di alimentazione elettrica delle apparecchiature, si è prevista la predisposizione di un sistema di controllo e gestione che permette il controllo della temperatura ambiente in tutti i locali; nei locali con presenza di molte persone il sistema permetterà il controllo del ricambio dell’aria secondo i valori di CO2 misurati da apposite sonde installate in detti locali